immagine

news

    PARVA NATURALIA - MODENA

    Parva Naturalia, manifestazione delle eccellenze italiane, dedicata alle produzioni biologiche e tipiche, al mondo rurale ed ai sapori di un tempo, è diventata un punto di riferimento a livello italiano per i prodotti bio certificati.

    Modena sarà presto invasa da iniziative che avranno al centro il mondo del biologico e i suoi protagonisti: produttori e consumatori.

    Parva Naturalia, fiera mercato dedicata al mondo del biologico certificato, avrà luogo nuovamente in piazza Roma (piazza dell'Accademia), Largo San giorgio, Via farini a Modena dal 8 al 9 ottobre 2016. Seminari sulla biodiversità, degustazioni di prodotti, laboratori di ceramica, falegnameria e liuteria e vivai con piante e fiori rari.

    Le aziende, insomma, scenderanno in piazza per incontrare i consumatori, far assaggiare i loro prodotti e svelare qualche segreto. La manifestazione festeggia quest’anno l’agricoltura familiare, un modello di gestione celebrato in tutto il mondo nell’Anno internazionale dell’agricoltura familiare dell’Onu, nonché il modello più diffuso in Italia.

    “Proprio perché siamo nell’anno dell’agricoltura familiare – dice Andrea Reggianini, presidente dell’associazione Salviamo il Biologico ed organizzatore dell’evento - è importante sottolineare che sono proprio queste piccole aziende quelle che più preservano il territorio e l’equità del lavoro perché producono in modo sostenibile e diversificato e rispettano i diritti dei lavoratori e le relazioni sociali.”

    Con il patrocinio della regione Emilia Romagna ed il patrocinio del comune di Modena, con la presenza degli esperti di agricoltura biologica del territorio permetterà di affrontare il quadro sociale e normativo con cui si rapportano le aziende agricole che fanno agricoltura biologica. Parva Naturalia sarà una fiera da vivere in modo naturale, all’aria aperta, nel centro storico di Modena con ingresso libero e gratuito sarà anche il modo per scoprire il piacere di una vita sana, in armonia con se stessi e la natura, dove trovare le risposte ai sempre piu’ ricercati bisogni di cibo sano, biologico e di qualità.

    Per maggiori informazioni scrivere a: info@salviamoilbiologico.com