immagine

chi siamo

LORIS , perito industriale, è nato in Val di Gresta e da sempre ha accompagnato il suo lavoro di tecnico, con la passione per la campagna e per il proprio territorio. Ha costituito Ecoidea nel 1998 e nel 2003 ha aperto il ramo agricolo, per poter raccogliere, trasformare e distribuire i prodotti coltivati nella propria terra. L’azienda agricola si è completata nel 2009 con la realizzazione del laboratorio di trasformazione di piante officinali ed aromatiche Naturgresta, dove ha sede la produzione di integratori alimentari, gemmoderivati, tinture madri, olii essenziali, tisane. L’idea di Loris è quella di reintrodurre nelle abitudini quotidiane l’uso del prodotto naturale al fine di migliorare la qualità della vita di ognuno di noi.


LIVIO, preparatore fitoterapico è nato a Milano nel 1958 ma, fin da piccolo, ha frequentato la zona del monte Baldo dove si è innamorato dell’ambiente puro e incontaminato delle montagne trentine.
Da questa passione nasce il suo decennale lavoro nel campo fitoterapico che lo ha portato a specializzarsi nella preparazione di gemmoderivati, tinture madri, liquori, oleoliti e unguenti preparati unicamente con piante da raccolta spontanea. Nel 2010 ha inizio la sua collaborazione con il laboratorio Naturgresta dove continua a preparare le nostre “gocce di Trentino.


GIACOMO, laureato nel 2013 con il massimo dei voti alla facoltà di Chimica e tecnologie farmaceutiche di Bologna, si è unito a Naturgresta nel 2015 affiancando Livio nella preparazione dei nostri integratori alimentari, liquori e cosmetici.
Originario di Gargnano (BS) si è trasferito a Riva del Garda da qualche anno dove vive felicemente con la sua ragazza. Naturalista appassionato di medicina alternativa si è innamorato dell’ambiente trentino e ha trovato nel nostro laboratorio il modo per conciliare le sue passioni.



ELISA, laureata nel 2013 in Architettura del Paesaggio presso l’università di Firenze con tesi sulla progettazione in Permacultura, ha iniziato a lavorare all’interno dell’azienda Naturgresta nel 2016.
Sostenitrice di un approccio biologico e responsabile all’agricoltura, ha lavorato all’interno dell’azienda agricola di David Holgrem, australiano co-fondatore insieme a Mollison della permacultura, dove ha approfondito sul campo un sistema alternativo all’agricoltura convenzionale. Ha poi svolto altri corsi specifici in ambito permaculturale, alcuni di questi con Martin Crawford e Sepp Holzer. Il nostro impegno è quello di portare nelle nostre colture alcune di queste pratiche di coltivazione per proseguire nella strada intrapresa verso un’agricoltura sostenibile senza l’uso di prodotti chimici di sintesi. Questo ci sarà possibile perseguendo il benessere del terreno dal quale deriva una qualità delle piante superiore e una maggior salute delle stesse.


SAKO, nato nel 1993 in Congo ma cresciuto in Mali, è un richiedente asilo sbarcato dalla Libia sulle coste italiane nel 2014.
Cresciuto per tutta l’infanzia in un ambiente rurale ha trovato in Val di Gresta l’ambiente ideale dove esprimere le sue potenzialità. Affianca Loris e Elisa nella cura dei campi e Giacomo e Marco nella raccolta spontanea.



MARCO, nato nel 1985 a Rovereto, ha studiato Storia contemporanea all’Università di Bologna. La madre nutrizionista naturopata ha indirizzato il suo sviluppo verso la medicina alternativa e verso un rapporto uomo-natura basato sui principi della sostenibilità.
Finiti gli studi universitari ha iniziato a collaborare dal 2012 con l’azienda agricola familiare Naturgresta specializzandosi nell’apicoltura, nella raccolta spontanea e nella produzione di oli essenziali.

 

..